FUSO ORARIO: La differenza tra la capitale mongola e l'Italia è di 7 ore (6 nella parte occidentale del paese).
GIORNI FESTIVI: Shiin Jil (capodanno), 1° gennaio; Tsagaan Sar (nuovo anno lunare), gennaio/febbraio (secondo il calendario lunare); compleanno di Budda, maggio/giugno; Festa delle Madri e dei Bambini, 1° giugno; Naadam (festa nazionale), 11-13 luglio; Giorno dell'indipendenza, 26 novembre.
GUIDE E INTERPRETI: al di fuori della capitale sono parlate ben poche lingue straniere, per cui è indispensabile una guida o un interprete. MDT propone guide esperte che parlano inglese, francese, tedesco, russo. Ci sono anche guide che parlano italiano e spagnolo ma in minor numero e quindi la loro disponibilità deve essere da noi confermata.
LINGUA: la lingua ufficiale è il mongolo, le lingue straniere parlate da alcuni nelle città sono inglese, francese, russo, tedesco.
MONETA: la moneta è il Tugrik (1 US $ = 1100 Tugrik in aprile 2005). Per i pagamenti in contanti è senz'altro preferibile disporre di US$.
Le carte di credito sono accettate solo nei principali alberghi e negozi di Ulaanbaatar.
I traveller cheques possono essere cambiati solo in banca ma con un alto tasso di cambio.
POPOLAZIONE: su di una superficie di oltre 1 milione e mezzo di chilometri quadrati vivono circa 2,5 milioni di abitanti.
Il gruppo etnico più numeroso è rappresentato dai mongoli Khalkhas (86%), altri gruppi sono i Kazaki (6%) nell'ovest del paese, i Tsaatan o popolo delle renne (solo 200 persone) nel nord e più di una ventina di altre etnie che discendono dai Mongoli e dai Turchi.
|